Apple Store vs Centro Autorizzato vs Centro non autorizzato? Le differenze.

I centri di assistenza si suddividono principalmente in tre categorie:

Apple Store: è il centro ufficiale Apple, offre assistenza solo su mac prodotti dal 2012 in poi, se possedete un macbook meno recente è inutile che vi rechiate, perdereste solo tempo.
Qualora il vostro mac avesse problemi seri di natura tecnica, ad esempio non si accende oppure non carica il sistema, l'Apple store vi fornisce un preventivo di completa sostituzione della scheda madre, che detto in parole povere è quasi come se vi sostituissero l'intero computer, riutilizzando però la vostra scocca d'alluminio. Molto spesso la riparazione proposta dal Apple Store supera il valore della mac stesso.
All'incirca la sostituzione della scheda madre presso un Apple store o Centro Autorizzato costa 500€ (iva esclusa) per MacBook Air e non retina, 700€ (iva esclusa) per modelli retina ed iMac slim.

Centro Autorizzato: Centro di assistenza, che riceve autorizzazione ad operare a nome di Apple. Devono rientrare in determinati prerequisiti e rispettare tutte le regole imposte dalla multinazionale. Tutto ciò che ho scritto per gli Apple Store vale anche per i Centri Autorizzati, a differenza del fatto che molti centri autorizzati apple fungono da tramite, ovvero prendono in carico il vostro dispositivo e lo spediscono presso l'Apple store più vicino, salvo alcune eccezioni dove vengono effettuate le riparazioni nei loro laboratori dovendo rispettare il listino prezzo imposto da Apple.

Centro Non Autorizzato: i centri non autorizzati sono tutti quei centri assistenza che non hanno ricevuto autorizzazione da Apple. Sarò breve, sostanzialmente si dividono in due categorie:
- quelli in cui lavorano smanettoni che provano a riparare procedendo per tentativi, mal che vada vi restituiranno il vostro mac con la scheda madre ormai irreparabile
- quelli in cui lavorano tecnici Veri, tecnici che sanno leggere uno schema elettrico, sanno diagnosticare le problematiche sulle schede, sanno effettuare lavorazioni BGA complesse, possiedono le attrezzature adeguate, seppur costose.
Questi tecnici si distinguono perché dopo pochi minuti sanno dirvi qual è il problema e come procedono nella riparazione, non danno risposte vaghe. Sulle riparazioni solitamente danno 12 mesi di garanzia.